Comitato Regionale

Sardegna

Cagliari: Non solo Women

A Cagliari l'onda rosa di 12 mila donne che hanno invaso la città di Cagliari e partecipato alla Solo Women Run. Un esplosione di valori sociali presentati dal tessuto sociale associativo dell'isola.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, persone in piedi, attività all'aperto e folla

Le Corse Rose degli scorsi giorni hanno spopolato in diverse città, a partire dalla SoloWomen Run organizzata da Geven Sport con la collaborazione di Uisp Cagliari, che ha fatto il boom di presenze con 13mila iscritte, come riporta il servizio realizzato dalla Tgr Rai Sardegna. Si è trattato insomma di una vera e propria festa in movimento all'insegna dello sport e della solidarietà, con associazioni, gruppi di amiche e atlete a tingere di rosa il capoluogo sardo.

GUARDA IL VIDEO - GUARDA IL VIDEO

Storie di #solowomenrun

Ci scrivono: Ciao solowomenrun sono Elisa, mia mamma Emiliana al mio fianco con gli occhiali da vista e la collana di fiori nel 2019 ha partecipato alla manifestazione, l' indomani ha fatto la chemio poi ha superato un brutto tumore al seno con due operazioni di mastectomia al seno destro. Si è ripresa dopo una lunga battaglia di due anni ed è sempre sotto controllo, è una leonessa❤️vi prego postate una foto dove siamo tutte insieme, scegliete voi quale❤️Scrivo per tutte quelle donne che sono forti che affrontano queste grandi difficoltà❤️scrivo per tutte quelle donne forti come mia madre Emi che affrontano battaglie e sono leonesse❤️mamma ti voglio bene Ely❤️
Penelope e la sua prima #solowomenrun a 9 mesi😍
➡️Trovate tante foto anche sulla nostra pagina Instagram, seguiteci e taggateci!
Trovate tante foto della Cagliari SoloWomen Run anche sulla nostra pagina Instagram!

Il Video Ufficiale della Solo Women Run >>> visualizza il video

Online la classifica della Cagliari SoloWomenRun CHALLENGE.

La manifestazione sportiva solidale “Solo Women Run” ha colorato di rosa, domenica 5 marzo, la città di Cagliari: hanno partecipato 12 mila donne provenienti da ogni parte della Sardegna. L’evento, dopo lo stop dovuto alla pandemia, è tornato in pista dopo tre anni. Nel percorso competitivo la prima a tagliare il traguardo è stata Elisabetta Orrù.

Il percorso è partito e si è concluso alla Fiera: oltre 11mila le donne impegnate nella camminata Open di 4,5 chilometri, mentre le restanti si sono sfidate nella Challenge competitiva di 9 chilometri di corsa. Dietro la Orrù, secondo posto per Roberta Ferru e terzo per Annalisa Falchi. Tante le giovani e le mamme partecipanti. Una curiosità: la più anziana era la signora Annamaria, classe 1932. La madrina della manifestazione è stata la velocista e campionessa europea Dalia Kaddari.

L’evento ha come primo obiettivo la solidarietà: oltre a permettere a gruppi e associazioni di lanciare iniziative di crowdfunding in autonomia, la Solo Women Run cagliaritana ha messo in palio tre premi per sostenere economicamente progetti di responsabilità sociale con ricadute nel territorio. La consegna dei premi e la comunicazione ufficiale sui tre vincitori si terrà entro la fine di giugno 2023.

La grande festa è iniziata ben prima del via.

Da ogni parte di Cagliari, lasciata l’auto dove possibile, migliaia di donne hanno pian piano ingrossato il fiume color salmone della settima SoloWomenRun.

Alla Fiera, sede della partenza, sono arrivate da tutta l’Isola, chi in treno, chi con pullman. Tale era la voglia di riabbracciare la manifestazione di corsa e solidarietà che tornava dopo tre anni, che in due mesi sono state bruciate le dodicimila iscrizioni (11.800 per la camminata ludico motoria di 4,5 km, 200 per la Challenge agonistica da 9) messe a disposizione dagli organizzatori.

Impressionante il muro umano che si è rapidamente formato a ridosso della fettuccia di partenza. Una diga fragile, che alle 9.30 ha riversato su viale Diaz una marea di donne felici di essere presenti a testimoniare la capacità di unirsi non solo per correre o camminare, ma soprattutto per realizzare progetti solidali.

E così sarà anche quest’anno. Tra quelli presentati dalle 50 associazioni iscritte, tre saranno i vincitori del Charity Goal e saranno finanziati.

Media partner dell’evento è L’Unione Sarda, con Videolina che fornisce un’ampia copertura della manifestazione nel Tg e Radiolina che intrattiene le partecipanti con musica e balli.

PODCAST - LIVE

Live - Solo Women Run Cagliari 5 Marzo 2023

La Diretta esclusiva della Competizione Benefica Solo Woman Run raccontata ai microfoni di Radiolina da Valentina Caruso e Lele Casini.
Ospiti:
Andrea Culeddu - Organizzatore SWR 2023
Alessandro Sorgia - Assessore Comune Cagliari
Carlo Alberto Melis - Giornalista Unione Sarda
Pietro Casu - Presidente Uisp Cagliari APS
Alexa Leinardi - Vice Presidente Asd Cagliari Atletica Leggera
Francesco Fadda - Vincitore Open non competitiva
Francesca Melis - Unione Sarda
Pierino Vargiu - Fotografo Centenario e SWR
Oriana Pistidda - Partecipante SWR
Francesca Marceddu - Referente Ass. X- Fragile Sardegna
Camilla Aramu - Partecipante SWR